Il nuovo fucile da tiro Fossari® è una miscela di successo, tradizione e tecnologia.
Lo sviluppo di ogni singolo componente è concepito in modo scientifico e razionale, in obbedienza alle disposizioni meccaniche e fisiche imposte dalle scienze esatte, per garantire una balistica superiore e un’ergonomia perfetta.
Le soluzioni tecnologiche d’avanguardia e l’elegante design lo rende un eccezionale fucile per il tiro a volo.

Il calciolo in gomma antiolio, ad alto assorbimento del rinculo, viene levigato manualmente su ogni singolo calcio ed è predisposto di foro per il passaggio della chiave per la rimozione del calcio dalla bascula, in dotazione.

I legni sono ricavati da noce scelta di qualità superiore ed hanno finitura ad olio super lusso, eseguita manualmente con triplice passaggio, finimento che consente facilmente una possibile riparazione o una comoda “messa in conformità” delle dimensioni prettamente richieste dal tiratore.

Tutti i legni della linea Fossari®, siano essi calci o aste, sono studiati per una migliore ergonomia di utilizzo a seconda della disciplina a cui sono destinati. Tutte le versioni possono essere richieste con la variante XR-STOCK®, nasello regolabile, in alcuni modelli già di serie e tutte le configurazioni sono possibili anche in versione mancina


Nei modelli Fossari® le batterie sono di tipo estraibile. L’operazione, di facile esecuzione,
avviene senza l’ausilio di strumenti e/o attrezzo, ma semplicemente pigiando il pulsante di sgancio posizionato nella parte superiore del gruppo scatto. Questa
prestigiosa prerogativa, oltre ad offrire un evidente vantaggio tecnico, semplifica notevolmente le fasi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’arma.

La croce è provvista di un inserto intercambiabile numerato, in acciaio speciale, collocato sul punto d’appoggio tra il tenone della canna e la croce stessa, che consente facilmente di ripristinare eventuali “giochi” dovuti all’elevato uso dell’arma.

Le canne sono prodotte in acciaio speciale trilegato e sono ricavate con il classico metodo di foratura da barra che garantisce concentricità e robustezza al tempo stesso. Le camere di scoppio hanno cono di raccordo lungo X-CONES®, mentre la foratura interna delle canne è di nuova geometria XBORES, che migliora l’attenuazione del rinculo. Internamente sono totalmente cromate per assicurare una maggiore durata, resistenza alla corrosione e migliori rosate con distribuzione omogenea.


Una caratteristica saliente che contraddistingue la produzione Fossari® è rappresentata dalla bascula monolitica realizzata interamente partendo da un pezzo unico d’acciaio lavorato su CNC a 5 assi. Le chiusure tipo Boss, hanno il chiavistello di chiusura sovradimensionato e posto sulla mezzeria della canna, che garantisce una tenuta illimitata nel tempo. Per una maggior resistenza ed affidabilità tutti i componenti essenziali del fucile sono ricavati da masselli forgiati.

Tutti i modelli Fossari® nascono con un inserto intercambiabile in culatta, in acciaio temprato e cromato, al fine di garantire la massima durata dell’arma sia contro l’usura che contro la corrosione generata dal gas di scarico delle munizioni.

Tutti i modelli Fossari® sono fabbricati con canne in acciaio speciale trilegato ricavate da foratura da barra, anima e camere sono cromate internamente per assicurare la massima durata e resistenza alla corrosione. Tutte le canne Fossari® utilizzano il nostro sistema XBORES, foratura anima larga, per una migliore penetrazione e velocità nell’utilizzo di cartucce STEEL.




